sabato 6 febbraio 2010

Zeus


Zeus nelle mitologia greca è il re degli Dei, il sovrano dell’Olimpo, il dio del cielo e del tuono . I suoi simboli sono la folgore, il toro, l’aquila e la quercia. Figlio di Crono e Rea, era il più giovane dei suoi fratelli e sorelle: Estia ,Demetra,Era,Ade e Poseidone .
Nella maggior parte delle leggende è sposato con Era, anche se nel santuario dell’oracolo Donona come sua consorte si venerava Dione:secondo l’Iliade Zeus è il padre di Afrodite, avuta con Dione.E' comunque famoso per le sue frequentissime avventure extraconiugali.
Il frutto dei suoi numerosi convegni amorosi sono i suoi molti celeberrimi figli, tra i quali: Atena, Apollo, Artemide, Ermes, Persefone, Dionisio, Perseo, Eracle, Elena, Minosse e le Muse dalla moglie.
Zeus è noto per l’abitudine di punire coloro che finivano fuori dalle sue grazie colpendoli con le sue saette oltre che, al pari con altri Dei, trasformandone le sembianze. La figura equivalente a Zeus nella mitologia romana è Giove, mentre in quella etrusca era il dio Tinia.
Anna e Carmela


P.S. Per il disegno si ringrazia questo sito

Nessun commento:

Posta un commento